SIGNIFICATO CLINICO
Il controllo glicemico random o ad orari fissi, pre e post-prandiale viene generalmente richiesto dal medico quando, in un paziente diabetico, si sospetta un insufficiente controllo della glicemia da parte del farmaco. Le cause possono essere varie: la dose del farmaco non è più suffciente per compensare la carenza di insulina, il paziente ha variato le calorie della sua dieta o non assume regolarmente il farmaco.

INDICAZIONI CLINICHE
Verifica dell’efficacia della terapia ipoglicemizzante nel paziente diabetico.

TIPO DI CAMPIONE
Il paziente si deve sottoporre a più prelievi di sangue nell’arco della giornata: generalmente uno a digiuno e i successivi ad orari indicati dal medico.

La glicemia pre-prandiale viene eseguita un paio d’ore prima del normale orario di assunzione del pasto mentre la post-prandiale viene eseguita un paio d’ore dopo l’assunzione del pasto.

PREPARAZIONE
E’ necessario osservare un digiuno di almeno 8 ore, è ammessa l’assunzione di una modica quantità di acqua. Il paziente diabetico quindi che si sottopone a questo controllo deve mantenere la consueta dieta senza variare ne l’apporto calorico ne interrompere l’assunzione o l’orario del farmaco.

VALORI DI RIFERIMENTO
Glicemia basale: 60-110 mg/dL
Per la glicemia dosata ai tempi successivi la valutazione è rimandata al medico prescrivente.

NOTA
Il prelievo per la determinazione del GLUCOSIO ORARIO è eseguibile presso TUTTE LE SEDI SOLO NEI GIORNI INDICATI SPECIFICATAMENTE PER CIASCUNA SEDE.