CARTA DEI SERVIZI
I NOSTRI VALORI
Passione per il paziente e per il servizio
Il paziente è il punto di riferimento del Laboratorio: ascoltare e comprenderne le singole esigenze, ricercare con continuità la personalizzazione del “servizio” ed offrire la migliore soluzione per soddisfarne le aspettative.
Eccellenza Clinica
Fare della ricerca costante dell’eccellenza clinica e dello sviluppo tecnologico il carattere distintivo
Innovazione
Essere consapevoli che il miglioramento dell’organizzazione e l’INNOVAZIONE dei servizi sono la risposta alla continua evoluzione della diagnostica
Comunicazione efficace e trasparente
Promuovere la CULTURA della COMUNICAZIONE volta alla diffusione sistematica e capillare delle proprie politiche/strategie per favorire la consapevolezza dei propri collaboratori e, alla ricerca del dialogo con i clienti per tenerli costantemente informati degli impegni che il Clini Test assume nei loro confronti.
Riconoscimento del merito professionale
Valorizzare il ruolo delle PERSONE riconoscendo e premiando le qualità, le capacità, il contributo e il talento di ognuno, come competenza distintiva.
Lavoro di squadra e valorizzazione delle persone
Riconoscere nel lavoro di GRUPPO un valore aggiunto che favorisce il coinvolgimento di tutti nel perseguire e nel condividere gli obiettivi aziendali e sociali, attraverso l’integrità e la lealtà nei comportamenti, la generosità nello spendersi e nel dare l’esempio.
Solidarietà sociale
Essere un soggetto attivo nel contribuire alla promozione della salute sul territorio ed alle iniziative di solidarietà sociale, in collaborazione con le Istituzioni e le Organizzazioni del Terzo Settore
Richiesta di adesione ai valori
Clini Test promuove tali valori e chiede a tutte le persone che lavorano per l’azienda e che la rappresentano di aderire ai principi, ponendo in essere comportamenti coerenti ed in linea con il rispetto delle regole aziendali e delle leggi dello Stato.
DIRITTI DEGLI UTENTI
- L’utente ha diritto alla riservatezza dei dati personali in base alla normativa vigente al
rispetto dell’intimità e del pudore nell’ambito della prestazione. - L’utente ha diritto di essere trattato con dignità, rispetto, comprensione e gentilezza.
- L’utente ha diritto alle più dettagliate informazioni circa gli esami cui si sottopone.
- L’utente ha la possibilità della immediata identificazione degli operatori attraverso il
cartellino di riconoscimento tenuto in evidenza. - L’utente ha il diritto al rispetto degli orari accordati in fase di accettazione.
- Il Laboratorio su richiesta, potrà rilasciare idonea documentazione dell’avvenuto prelievo
ematico. - L’ utente ha il diritto alla erogazione della prestazione di medicina di laboratorio, nei modi prescritti dalle vigenti leggi e direttive.
- L’utente ha il diritto ad ottenere il risultato analitico nel più breve tempo possibile.
- I referti sono ritirati da chi ha subito la prestazione oppure da persona con delega scritta,
oppure spediti al domicilio. - In caso di trattamento inadeguato, l’utente ha il diritto di presentare reclamo in forma
diretta nella persona della Responsabile Dott.ssa Alessandra Tansella, in forma scritta
diretta o anonima utilizzando gli appositi modelli esposti in sala attesa.
DOVERI DEGLI UTENTI
- L’utente ha il dovere di rispettare gli orari dell’accettazione e del ritiro referti.
- L’utente dovrà rispettare le modalità di accesso all’accettazione ed al prelievo secondo le
indicazioni del personale addetto. - L’utente è tenuto presentare al momento dell’accettazione l’impegnativa del medico
curante o dello specialista. - L’utente dovrà firmare il consenso al trattamento dei dati personali e ha il diritto alle
informative Privacy. - Il paziente, ove dovuto, avrà l’obbligo di corrispondere, al momento dell’accettazione,
l’importo del ticket. In via eccezionale, il pagamento può essere differito al momento del ritiro del referto. - L’utente dovrà a richiesta favorire idoneo documento di riconoscimento o libretto o tessera sanitaria.
- L’utente non dovrà in nessun modo correggere e/o manipolare la ricetta o l’impegnativa
redatta dal medico curante. - Il paziente è tenuto a consegnare al personale di laboratorio i materiali biologici da
esaminare, adeguatamente conservati, sigillati, in buone condizioni e con le indicazioni di
riconoscimento. - Qualora richiesto l’utente dovrà firmare il consenso informato dopo presa visione dello
stesso. - E’ auspicabile che l’utente sia gentile e comprensivo con il personale del laboratorio e
collabori con lo stesso.
INFORMATIVA
CLINI TEST è un laboratorio privato per analisi cliniche convenzionato con il Sistema
Sanitario Nazionale.
La Direttrice è la Dott.ssa Alessandra Tansella, Biologa iscritta all’Albo Biologi dell’Emilia
Romagna e nelle Marche al numero 1741.
La Vice Direttrice è la Dott.ssa Elisa Luciani, Biologa iscritta all’Albo Biologi dell’Emilia
Romagna e nelle Marche al numero 1869.
Il Laboratorio è accreditato ed esegue controlli di qualità interni ed esterni della ditta
Biogroup Medical System.
CLINI TEST esegue analisi dei seguenti settori specialistici:
- ALLERGOLOGIA
- BIOLOGIA MOLECOLARE
- CHIMICA CLINICA
- CITOLOGIA
- COAGULAZIONE
- DROGHE D’ABUSO
EMATOLOGIA - ENDOCRINOLOGIA
- FARMACI
IMMUNOLOGIA - INFERTILITA’ UMANA
- INTOLLERANZE ALIMENTARI
MARKERS EPATITE - MARKERS TUMORALI
- MICROBIOLOGIA
- MEDICINA DEL LAVORO
- PARASSITOLOGIA
- TOSSICOLOGIA
- BREATH TEST AL LATTOSIO lattosio, fruttosio, glucosio
- UREA BREATH TEST helicobacter pylori
- ISTOLOGIA
Su richiesta è possibile eseguire il prelievo presso il domicilio del paziente o in ambiente
riservato in laboratorio e su appuntamento.
Le risposte analitiche sono restituite nel più breve tempo possibile: per gli esami più semplici
entro un giorno e compatibilmente con il tipo di analisi.
I referti, su richiesta, sono a disposizione on line per il paziente e per il suo medico curante.
Si fa presente che il nostro listino prezzi per tutte le analisi e le relative informazioni sono a
disposizione dell’utenza, facendone richiesta alla segreteria.
Il pagamento della prestazione va di regola effettuato al momento dell’accettazione tramite
contante, bonifico bancario o POS, ove ciò è impossibile lo si può fare al ritiro.
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
PRELIEVI Dal lun. al sab. tutti i giorni dalle 7,00 alle 10,00
REFERTI Dal lun. al sab. dalle 10,00 alle 13,00
REFERTI Dal lun. al ven. dalle 15,30 alle 17,30
LISTE DI ATTESA
L’accesso del paziente è libero e non esiste lista d’attesa ed alcun limite numerico. I tempi di attesa sono mediamente di 5/10 minuti. Le gestanti e i diversamente abili hanno la precedenza.
Modalità di accesso pazienti e portatori di handicap: Il laboratorio è situato al primo piano, si può accedere grazie all’ascensore al piano terra.
INDAGINE DI SODDISFAZIONE DEL PAZIENTE
Al fine di monitorare la soddisfazione del paziente la Direzione ha effettuato una distribuzione di questionari anonimi e facoltativi ai propri pazienti al fine di valutare la soddisfazione percepita degli stessi sulle prestazioni offerte. I contenuti del questionario nonché i parametri di valutazione riguardano: – Accoglienza, cortesia, discrezione, professionalità, qualità del referto e dei tempi di consegna, soddisfazione generale I questionari compilati nel 2023 hanno dato questi esiti:
Valutazione: Le valutazioni 2023 sono state molto più numerose dell’anno precedente, segno di un’attività di attenzione e promozione da parte del personale. L’esito valutativo si sta mantenendo ad alto livello.
CONDIVISIONE CON GLI STAKEHOLDER
Gli stakeholder assumono grande importanza per la riuscita dei progetti che si implementano nel Laboratorio. Tra gli stakeholder abbiamo la collaborazione con le Case di Cura alle quali assicuriamo un servizio repentino e continuo. Per proteggere i loro interessi è necessario assumere iniziative particolari, sostenere le innovazioni tecnologiche e ad andare incontro a tutte le esigenze specifiche che si rendono necessarie. Il laboratorio ha fatto inoltre accordi con organizzazioni del volontariato, che sostengono le minoranze dotate di influenza per esempio, Croce Verde e cooperativa Lella.
RELAZIONE CON IL TERZO SETTORE E VOLONTARIATO
Il nostro laboratorio è in collaborazione con associazioni del terzo settore ed è in grado di gestire correttamente il disservizio al fine di contribuire a salvaguardare l’efficacia, l’efficienza e l’immagine nel suo complesso e del servizio che eroga.
OBIETTIVI DI PERFORMANCE IN SINTESI
Sono presenti indicatori di prestazione relativi alle attività di laboratorio intese come ad esempio numero di prestazioni e numero di eventi avversi monitorati nell’arco dell’anno.
ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA
Il personale è altamente qualificato ed in aggiornamento continuo.